Grano saraceno con cavolo romano e alici

Sapete già quanto noi di fEATness adoriamo le schiscette sane e sfiziose; questo sarà addirittura il tema dello showcooking che terremo sabato da Biomì!
Se avete voglia di passare a salutarci (la partecipazione è gratuita!) tutte le informazioni sull'evento le trovate qui.
A proposito di showcooking, vi segnaliamo poi quello che terremo lunedì prossimo da Mamma Natura: realizzeremo un menu' autunnale  con ingredienti di stagione e al termine del corso ci papperemo quanto preparato!
Ci divertiremo, per cui non fatevelo scappare e iscrivetevi quanto prima chiamando Lorena al numero 3402959766 per partecipare;se volete saperne di più, qui spieghiamo tutto per bene.
Terminate le comunicazioni di servizio, a voi la ricetta della schiscetta di oggi!
Grano saraceno con cavolo romano e alici
grano saraceno
Ingredienti per 2
 100 gr di grano saraceno
8 filetti di alici sott'olio
1/2 cavolo romano
2 spicchi d'aglio
sale, pepe
Preparazione
 Mondate il cavolo romano tenendo da parte le cimette.
Riempite una pentola d'acqua, salatela e portatela a bollore. Aggiungete le cimette e fate cuocere per una decina di minuti da quando l'acqua bolle. Con l'aiuto di una schiumarola, recuperate le cimette e ponetele in un contenitore a parte; lasciate sul fuoco la pentola e nella stessa acqua di cottura del cavolo romano lessate il grano saraceno seguendo il tempo indicato sulla confezione (circa 18 minuti).
Scolate il grano saraceno e fate raffreddare.
In una padella mettete le alici sott'olio e gli spicchi d'aglio e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando con il cucchiaio di legno in modo che le alici si "spappolino" (passatemi il termine, rende bene l'idea!!).
Una volta che le alici si saranno sciolte aggiungete il cavolo romano; fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto, insaporendo con sale e pepe a piacere.
Togliete dal fuoco e versate in padella il grano saraceno, mescolando bene in modo che si amalgami con il condimento.
Servite tiepido.
Buon pranzo al sacco!
Caterina